Archivio Eventi

Ecco un elenco degli eventi svolti dalla SIPNEI in Lombardia al fine di divulgare la conoscenza della PNEI.

Conferenza – Presentazione del libro “PsicoNeuroEndocrinoImmunologia e Scienza della Cura Integrata. Il Manuale” di Francesco e Anna Giulia Bottaccioli

Venerdì 31 marzo 2017, alle ore 18:00, presso la Casa della Psicologia, Piazza Castello, 2, Milano, una conferenza con Francesco e Anna Giulia Bottaccioli per presentare il nuovo libro “PsicoNeuroEndocrinoImmunologia e Scienza della Cura Integrata. Il Manuale”.
Ne discutono con gli Autori: Gianluca Bocchi, professore di filosofia della scienza, Università di Bergamo; Antonia Carosella, professoressa di tecniche meditative e antistress, Università dell’Aquila; Enrica Invernizzi, psicologa psicoterapeuta, direttivo SIPNEI Lombardia; Gianangelo Palo, psicoterapeuta, professore di metodologia della scienza, Università di Lugano; Fabio Sinibaldi, coordinatore SIPNEI Lombardia.
Locandina

Corso di Perfezionamento post-laurea – “Body-Mind and Women’s Health. Elementi per un approccio psicosomatico in ostetricia e ginecologia”

Il 10-11 marzo, il 31 marzo-1 aprile e il 26/27 maggio 2017, organizzato dall’Università degli Studi di Milano, un corso di perfezionamento con tema “L’approccio mente corpo per la salute della donna”.
Scopo è offrire nuove conoscenze in campo della interazione mente-corpo, strumenti per riconoscere le origini e le relazioni dei disturbi della donna a partire dall’indissolubile legame tra soma e psiche, e metodi per affrontare i sintomi, comprendere i fattori relazionali, migliorare la comunicazione medico-paziente.
Coordinatore del corso: Cristina Maggioni, MD, PhD e socia SIPNEI Lombardia.
Locandina

Corso – Formazione in PNEI

Il 4-5 marzo e l’1-2 aprile 2017, presso l’Hotel le Ruote, via Emilia, 204, Roveleto di Cadeo (Piacenza), un corso base di formazione in PNEI organizzato dalla SIMAISS (Società Internazionale di Medicina Avanzata ed Integrata e di Scienze della Salute), con particolare riferimento alle prime fasi della vita, e quindi all’importanza dell’epigenetica.
I relatori: Francesco Bottaccioli, direzione Master in “PNEI e scienza della cura integrata” Università dell’Aquila, Fondatore e presidente onorario SIPNEI; Anna Giulia Bottaccioli, medico specializzanda in Medicina Interna, Sapienza Università di Roma, co-autrice del Manuale di PNEI e scienza della cura integrata, Edra- Elsevier, Milano; Antonia Carosella, maestra di meditazione, professoressa a contratto del Metodo PNEIMED (meditazione a indirizzo PNEI) al Master in “PNEI e scienza della cura integrata” dell’Università dell’Aquila.
Locandina

Conferenza – “Epigenetica e Psiconeuroendocrinoimmunologia per la Psicologia. E viceversa”

Venerdì 30 settembre 2016, ore 18:30-20:30, presso la Casa della Psicologia, Piazza Castello, 2, Milano, conferenza con Francesco Bottaccioli.
Locandina

Corso – PNEI per l’osteopatia

Il 23-24-25 settembre 2016, presso Formazione Osteopatia Brescia, con Francesco Bottaccioli, Nicola Barsotti e Filomena Sforza, un corso di PNEI per gli osteopati.
Locandina

Conferenza – “Pensieri sul dolore: riflessioni aperte per una pratica integrata”

Martedì 31 maggio 2016, alle ore 20:00, C.A.M. GARIBALDI “Falcone e Borsellino”, C.so Garibaldi, 27, angolo Via Strehler 2, Milano, una conferenza sul tema del dolore a cui partecipano: Vidheya Del Vicario, psicologa, psicoterapeuta, ipnositerapeuta e coordinatrice SIPNEI Lombardia; Franco Berrino, medico, patologo, epidemiologo e direttore del dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano; Rolando Omar Benenzon, psichiatra, psicoanalista, musicista, compositore, scultore e uno dei pioneri mondiali della musicoterapia e della terapia non verbale.
Locandina

Conferenza – “Il contributo della Psiconeuroendocrinoimmunologia alla Psicologia e alla Psicoterapia”

Venerdì 7 maggio 2016, ore 15:00-18:00, presso la Casa della Psicologia, Piazza Castello, 2, Milano, conferenza con David Lazzari, Marina Risi e Mirko La Bella.
Locandina

Corso – “Nutrizione, Fitoterapia, Integratori Alimentari e PMA: Evidenze Scientifiche”

Sabato 30 gennaio 2016, ore 10:00-18:00, presso il Centro IKNOS, Viale Sabotino, 28, Milano, un incontro nell’ambito del progetto PNEIFERT (Cure integrate dell’infertilità) dal titolo “Nutrizione, Fitoterapia, Integratori Alimentari e PMA: Evidenze Scientifiche” e con il seguente programma:
> Giovanni Menaldo – Fitoterapia ginecologica nell’infertilità
> Claudio Corbellini – Agopuntura e terapie integrate nell’infertilità
> Lucia Bacciottini – La nutrizione come regolatore del network immuno-endocrino
> Marina Risi – Microbiota e infertilità
> Chiara Riviello – Fitoterapia Cinese e infertilità
> Andrea Delbarba – Infertilità maschile: terapia ad personam
Locandina

Corso di Perfezionamento post-laurea – “Body-Mind and Women’s Health. Elementi per un approccio psicosomatico in ostetricia e ginecologia”

L’11-12 dicembre 2015, il 19-20 febbraio e il 15/16 aprile 2016, organizzato dall’Università degli Studi di Milano, un corso di perfezionamento con tema “L’approccio mente corpo per la salute della donna”.
Scopo è offrire nuove conoscenze in campo della interazione mente-corpo, strumenti per riconoscere le origini e le relazioni dei disturbi della donna a partire dall’indissolubile legame tra soma e psiche, e metodi per affrontare i sintomi, comprendere i fattori relazionali, migliorare la comunicazione medico-paziente.
Coordinatore del corso: Cristina Maggioni, MD, PhD e socia SIPNEI Lombardia.
Locandina

Lezione – “Forme e funzioni: modificazioni cerebrali strutturali sotto stress e in meditazione”

Il 20-11-22 novembre 2015, presso la Sala Marco Polo dell’Hotel San Marco, via Emilia Ovest, 42, Ponte Taro (Parma), in occasione del convegno “Forma e Funzione” organizzato dal CIO (Collegio Italiano di Osteopatia), un intervento di Francesco Bottaccioli dal titolo “Forme e funzioni: modificazioni cerebrali strutturali sotto stress e in meditazione”.
Locandina

Convegno – “Epigenetica: Trauma e Psicoterapia”

Venerdì 6 novembre 2015, ore 9:00, presso l’Università Cattolica di Milano, una giornata organizzata dall’Istituto Gestalt in collaborazione con l’Università Cattolica e la rivista Psicoterapia e scienze umane, con una lettura di Francesco Bottaccioli su “Epigenetica e Psiconeuroendocrinoimmunologia, una rivoluzione che integra medicina e psicologia”.
Locandina

Lezione – “La Psiconeuroendocrinoimmunologia e il cancro: meccanismi e possibili applicazioni cliniche”

Sabato 29 novembre 2014, ore 9:40, durante il corso residenziale “HIGHLIGHTS IN GINECOLOGIA ONCOLOGICA. Standard, innovazione e ricerca nei tumori maligni dell’ovaio”, tenuto Accademia Nazionale di Medicina, l’Istituto Europeo di Oncologia e l’Università di Brescia a Camogli il 27-29 novembre, una lectio di Francesco Bottaccioli dal titolo “La Psiconeuroendocrinoimmunologia e il cancro: meccanismi e possibili applicazioni cliniche”.
Locandina

Convegno – “Osteopatia in ambito clinico”

Il 25-26-27 settembre 2014, presso l’Hotel San Marco, via Emilia Ovest, 42, Ponte Taro (Parma), in occasione del convegno “Osteopatia in ambito clinico” organizzato dal CIO (Collegio Italiano di Osteopatia), due interventi di Francesco Bottaccioli (“La modulazione fisica della psiche, la PNEI e le discipline corporee”) e di Nicola Barsotti (“Osteopatia e PNEI: quale relazione?”) al fine di introdurre la PNEI in ambito osteopatico.
Locandina

Conferenza – Presentazione del libro “Epigenetica e Psiconeuroedocrinoimmunologia” di Francesco Bottaccioli

Venerdì 28 febbraio 2014, ore 18:00, presso la Casa della Cultura, via Borgogna, 3, Milano, presentazione del libro “Epigenetica e Psiconeuroedocrinoimmunologia” di Francesco Bottaccioli.
Ne discutono con l’Autore: Franco Berrino, Direttore del Dip. di Medicina Preventiva dell’Istituto Nazionale Tumori, Milano; Gianluca Bocchi, Filosofo della Scienza, Università di Bergamo.
Locandina

Convegno – “L’intreccio: Stress, Mente e Cancro. Psico-oncologia e Psiconeuroendocrinoimmunologia”

Il 21-22-23 novembre 2013, a Brescia, tre giornate organizzate da SIPNEI (Società Italiana di Psiconeuroendocrinoimmunologia), SIPO (Società Italiana di Psico-Oncologia), Associazione Priamo e Associazione “Memorial Marilena”, in collaborazione con Istituto Minotauro, Liceo Scientifico “Leonardo” e Fondazione ENAC Lombardia C.F.P. Canossa, per comprendere come lo stress quotidiano, prolungato nel lungo periodo e non bilanciato, possa influenzare la genesi e la progressione del cancro.
In queste tre giornate, oltre alla fisiopatologia della stress e del cancro, vengono analizzati lo stress e i comportamenti migliori per farvi fronte a partire dall’ambiente scolastico con i più giovani.
Locandina

Convegno – “Depressione, si cambia. Dal mito delle pillole della felicità alla cura integrata”

Sabato 24 novembre 2012, presso il Centro Congressi Le Stelline, Corso Magenta, 61, Milano, una giornata sulla cura integrata della depressione in ottica PNEI, con l’intervento di Irving Kirsch, autore del libro “I Farmaci Antidepressivi: il crollo di un mito”.
A tal proposito, venerdì 23 novembre 2012, ore 18:30, presso la Libreria Mondadori Multicenter, Via Marghera, 28, Milano, si può assistere alla presentazione del libro di Irving Kirsch. Ne discute con l’Autore, Francesco Bottaccioli, fondatore della Società Italiana di Psiconeuroendocrinoimmunologia.
Locandina convegno
Locandina presentazione del libro

Corso – “Introduzione alla PNEI e alle tecniche antistress e meditative”

Il 20-21 ottobre 2012, presso Idea Salute, via Bertoli, 12, Brescia, un weekend di studio e pratica con Francesco Bottaccioli ed Antonia Carosella sui fondamenti della Psiconeuroendocrinoimmunologia e la gestione del network umano tramite alimentazione, attività fisica e tecniche meditative.
Locandina

Corso – “Introduzione alla PNEI e alle tecniche antistress e meditative”

Sabato 31 marzo 2012, presso lo Studio Rezzani, via Volta, 40, Como, una giornata di studio sulla PNEI con l’intervento di Francesco Bottaccioli sul network PNEI e sulla depressione.
Locandina

Convegno – “La Malattia come Linguaggio dell’Anima. Dialogo fra Scienza e Sapienza”

Sabato 3 marzo 2012, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Brescia, una giornata per approfondire lo stretto legame fra emozioni, vissuti e malattia, fra disagio psicologico e disagio fisico, legame continuamente visto ed esperito da pazienti, medici e psicologi.
Una giornata quindi per dare spazio alla Medicina Narrativa, all’esperienza del paziente in modo da non curare la malattia, bensì la persona con una malattia e permetterle di comprendere a 360° quanto la sua anima e il suo corpo stanno vivendo, così da avere nuove risorse per guarire e crescere.
Locandina

Convegno – “Discipline orientali e buona prassi per la salute”

Il 15-16 ottobre 2011, a Seramide (Mantova), due giornate per fare il punto della situazione su come le discipline orientali (Qigong, Tuina, Shiatsu, Riflessologia plantare, Yoga, Feng Shui, Karate, Judo, Aplomb, Taijiquan) possano essere integrate nelle istituzioni socio-sanitarie in merito a problematiche quali Parkinson, diabete, oncologia, tossicodipendenza e molte altre, a fronte di esperienza già consolidate in diversi presidi sanitari di Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia e Piemonte.
A questo convegno due lezioni PNEI di:
> Francesco Bottaccioli – “La PsicoNeuroEndocrinoImmunologia e l’Oriente: le antiche radici della nuova scienza”
> Marina Risi – “La medicina integrata nella formazione e nella pratica medica”
Locandina

Convegno – “Emozioni, Salute e Benessere”

Sabato 18 giugno 2011, ore 10:00-12:30, presso la Sala Liberty delle Terme di Boario, Darfo Boario Terme (Brescia)a Seramide (Mantova), una mattina organizzata dalla SIPNEI Lombardia al fine di introdurre il paradigma PNEI, le interazioni fra mente e corpo, in particolare fra mente e cuore, le relazioni fra emozioni e salute e la considerazione delle medicine complementari nell’ottica di una terapia integrata, il tutto alla luce delle più recenti evidenze scientifiche.
Locandina

Conferenza – “Le emozioni: enzimi della mente. Per una medicina che guardi tutto l’uomo”

Venerdì 6 maggio 2011, ore 20:30, presso la Sala Congressi dell’Ospedale Moriggia Pelascini, Gravedona (Como), una tavola rotonda su come la PNEI si spinge a considerare l’organismo nella sua complessità ed interezza di mente, corpo ed ambiente.
Partecipano: Francesco Bottaccioli, Presidente onorario SIPNEI (Società Italiana di Psiconeuroendocrinoimmunologia); Natale Mangano, Primario Medicina Riabilitativa; Giorgio M. Baratelli, Chirurgo Senologo, Direttore Unità di Senologia dell’Ospedale Moriggia Pelascini di Gravedona.
Locandina

Conferenza – “Nuove Idee su Salute e Malattia”

Giovedì 17 dicembre 2009, ore 20:30, presso il Palazzo del Commercio, Piazza Garibaldi, 4, Lecco, una serata di presentazione della PNEI, la PsicoNeuroEndocrinoImmunologia, con la presenza di Francesco Bottaccioli, presidente onorario SIPNEI, Marinella Sommaruga, Fondazione Salvatore Maugeri, IRCCS, Milano, e Franco Berrino, Responsabile del Servizio di Epidemiologia dell’Istituto dei Tumori di Milano.
Locandina