Neuroscienze e Psicoanalisi

Sabato 24 marzo 2018, dalle 09:30 alle 13:00, a Milano presso lo studio del Dr. Pisani, in Via Solari 7, si terrà un seminario dal titolo “Neuroscienze e Psicoanalisi”, con ospiti Antonio Imbasciati (psicoanalista di fama internazionale) e Francesco Bottaccioli (fondatore e presidente onorario della SIPNEI).
Sarà un’occasione per scoprire le reciproche influenze che la psiconalisi e le neuroscienze possono avere una sull’altra, grazie all’intervento di due importanti studiosi sul tema e alla tavola rotonda che ne seguirà. moderata dal professor Gianangelo Palo (docente di metodologia della ricerca).

L’approccio dell’iniziativa è molto concreto, nel senso di una psicoanalisi che interroga le neuroscienze non per moda o per un puro accreditamento “teorico” o per un’esclusiva istanza di scientificità, bensì per capire meglio e avere occasione di riflettere sulla sua stessa prassi. Insomma, in chiave clinica per curare meglio i pazienti, dove per “meglio” si intende con una maggiore consapevolezza relativa al carattere relazionale dell’intervento terapeutico. Una riflessione epistemologica quindi che, sull’onda lunga degli input neuroscientifici che hanno focalizzato con tanta chiarezza (e forza) la centralità delle emozioni, della regolazione affettiva primaria e della relazionalità anche e tanto nella dimensione terapeutica, si ponga in un certo qual modo al servizio della clinica, che “serva” e serva a “curare meglio”.

Affrettatevi: i posti sono limitati!

Qui potete scaricare il volantino del seminario.
Qui potete scaricare la scheda di iscrizione al seminario “Neuroscienze e Psicoanalisi”.

Per qualsiasi informazione (iscrizione, posti disponibili, etc.), potete scrivere a info.sipneilombardia@gmail.com.

Novità: è disponibile il filmato dell’intervento di Francesco Bottaccioli a questo link.